Esistono vari modi per sostenere le cause che ci stanno a cuore e le organizzazioni che fanno di queste cause la loro mission ogni giorno. Il dono del tempo tramite il volontariato è una prima e preziosa forma di sostegno. Tutte le realtà aderenti a Il Luogo del Dono coinvolgono volontari nelle loro azioni. Scopri di più visitando i loro siti internet.
Un contributo in denaro può essere fondamentale in un determinato momento della vita di un organizzazione impegnata nel sociale (l’acquisto di una sede, un grosso investimento per un’infrastruttura). Con un aiuto finanziario si può permettere ad un’organizzazione di far partire progetti nuovi, che rispondono a un bisogno emergente della comunità, che in quel momento non trova altre soluzioni. Si può allargare il numero di persone raggiunte da una mano, da un servizio, da un aiuto.
Con i cambiamenti degli assetti del welfare in questi ultimi anni, anche nel Nord Italia, diventa importante per le organizzazioni che operano al servizio di chi è più fragile, anche sui nostri territori, trovare nuovi modi per integrare i finanziamenti pubblici per il sociale, che da soli non bastano più, di fronte a nuove difficoltà, nuove povertà, nuovi bisogni e a un mondo che cambia.
Il Luogo del Dono approfondisce gli strumenti delle donazioni in vita e del lascito testamentario, offrendo informazioni, risposte e orientamento. Il Luogo del Dono vuole:
É utile sapere che il sistema tributario italiano prevede numerose agevolazioni fiscali, per i contribuenti che effettuano erogazioni liberali a favore
di ONLUS a rilevanza sociale, sia sotto forma di detrazioni d’imposta che come deduzioni dal reddito imponibile.
...e poi donare rende più felici!
Una ricerca della Harvard Business School del 2009, ha mostrato che non solo sono le persone più felici più propense a donare, ma anche che donare rende più felici (Anik 2009).